Guida ai proprietari

Internet è il mezzo più efficace. Più dell’80% delle prenotazioni avvengono online e i numeri continuano a crescere!

Gli strumenti messi a disposizione dal web per pubblicizzare la vostra casa e alcuni consigli su come utilizzarli al meglio:

• SITI DI ANNUNCI

Questo sito è un’ottima opportunità per farvi conoscere e pubblicizzare la vostra casa vacanze, con costi tendenzialmente bassi rispetto alla classica pubblicità sulla stampa e con risultati di gran lunga migliori.

• IL SITO A GESTIONE DIRETTA

Rappresentano una vera e propria "vetrina" pubblicitaria della casa in affitto. Veloce, sicuro, ed efficace.


COME SCRIVERE L’INSERZIONE

Ecco le linee guida per inserire l’annuncio:

• TITOLO - La parte più importante della vostra inserzione, che attirerà a primo impatto il vostro potenziale cliente. Deve risultare ben distinto da testo, in caratteri più grandi, e dev’essere breve. Un titolo adeguato consentirà una buona indicizzazione dell'inserzione all'interno dei maggiori motori di ricerca.

• DESCRIZIONE - Dovrebbe essere così una buona descrizione della vostra casa vacanze. Fate in modo che il turista interessato possa farsi già un'idea di ciò che troverà nella casa. Non trascurate informazioni importanti come la dimensione della casa, il numero posti disponibili, la disposizione delle camere.

• FOTO - Inserite almeno 4 foto che rendano l'idea dell'ambiente così come lo troveranno i vostri futuri ospiti, utilizzando fotografie di qualità e luminose. Oltre alle camere, se possibile fotografate anche l’esterno .

• SERVIZI E COMODITA’

o Indicate se la vostra proprietà ha:

- piscina

- spazio giochi per i bambini (scivoli, altalene, etc…)

- barbecue

o Indicate servizi quali:

- Pulizia

- Baby sitting

o Sottolineate dettagli importanti, ad esempio:

- Se la proprietà è accessibile ai disabili motori

- Se sono o meno ammessi fumatori

- Se gli animali sono o meno accettati

• LISTINO PREZZI

Altro punto decisivo per la scelta finale da parte del turista. Specificate in modo chiaro e preciso IL PREZZO ed eventuali spese aggiuntive oltre a quelle di locazione e suddividete le tariffe per periodo (week end, settimanale, mensile) e per stagione (alta o bassa stagione).

RINUNCE E CANCELLAZIONI

Un normale contratto prevede il versamento di una cauzione a copertura di cancellazioni dell’ultimo minuto; il resto del pagamento avverrà tra le 4 e le 8 settimane prima della vacanza. In caso di cancellazioni, i rimborsi dovrebbero seguire una proporzione scalare: quanto prima il cliente rinuncia, maggiore sarà il rimborso. Eccone un esempio:

- Rinuncia 29-56 giorni prima: rimborso al 50%

- 15-28 giorni prima: rimborso al 25%

- 0-14 giorni prima: rimborso al 10%

Se invece siete voi a dover cancellare la prenotazione del cliente, per qualsiasi motivo, sarebbe molto apprezzabile che gli forniste una soluzione alternativa o una possibilità di soggiorno a periodo ridotto; oltre alla piena restituzione della caparra.

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